分享

意大利瓜尔多塔迪诺美术馆|Pinacoteca Gualdo Tadino

 阴山工作室 2018-08-24
意大利瓜尔多塔迪诺美术馆|Pinacoteca-Gualdo-Tadino

萨诺·迪·皮特罗 圣母加冕礼Incoronazione della Vergine 意大利瓜尔多塔迪诺美术馆



博物馆介绍

Pinacoteca Gualdo Tadino
L'abbondante corpus delle opere pittoriche, sistemato nella pinacoteca del Museo Civico, riflette un rinomato patrimonio storico artistico, con opere risalenti al XIV-XVI secolo, che testimoniano Gualdo Tadino e la sua storia. La formazione di una Pinacoteca locale ebbe origine negli anni seguenti l'Unità d'Italia, quando le opere d'arte iniziarono a confluire, da chiese, congregazioni, conventi e istituzioni cittadine, presso i locali del Palazzo comunale. 
Il catalogo dei dipinti della Pinacoteca gualdese, riorganizzata nel 1966 e ospitata fino al 1979 nella Chiesa di San Francesco, comprende opere provenienti in massima parte dalle chiese della zona. La collezione costituisce una significativa espressione della cultura figurativa umbro-marchigiana, testimoniando anche la capillare diffusione del patrimonio artistico sull'intero territorio. 
L'opera d'arte più antica della Pinacoteca è il crocefisso ligneo sagomato, della chiesa di San Francesco, databile intorno alla seconda metà del XIII secolo. Tra le varie opere d'arte esposte, spiccano sicuramente il polittico del 1471 di Niccolò di Liberatore, detto l'Alunno, considerata unanimemente dalla critica il suo capolavoro, un trittico della seconda metà del XV secolo, raffigurante Sant'Anna con la Vergine bambina, di Antonio da Fabriano, un Incoronazione della Vergine del 1473 del senese Sano di Pietro,opere di pittori della scuola veneta del Cinquecento, opere di Girolamo e Bernardo da Gualdo fino alle tele di Avanzino Nucci. 
Il nucleo portante di opere è sicuramente quello appartenente a Matteo da Gualdo* e ai suoi seguaci. Tra le tante opere del Matteo, va sicuramente citata la ripresentazione dell'Albero genealogico della stirpe di David, un'iconografia che si inserisce, oltre che nell'esaltazione della figura della Vergine Immacolata, nella ricerca della rappresentazione della genealogia di Cristo. Matteo è senza dubbio una personalità unica e complessa nel panorama artistico dell'Umbria rinascimentale, entrato a pieno titolo nel filone degli artisti così detti "eccentrici" che hanno in parte caratterizzato l'arte del Quattrocento e del Cinquecento. 
A capo di una fiorente e singolare bottega di "pittori-notai", Matteo ha rappresentato se stesso e la sua città, con opere ricche di rimandi simbolici, mai uguali a se stesse, alla continua ricerca della novità attraverso tematiche assolutamente tradizionali, o del tutto inaspettate, offrendoci un ventaglio di opere unico nel suo genere.

参考译文

瓜尔多塔迪诺美术馆
绘画的丰富的语料,放置在博物馆画廊,反映了一个著名的历史和艺术遗产,适用范围从十四,十六世纪,见证瓜尔多塔迪诺和它的历史约会。当地的艺术画廊的形成意大利,在艺术作品开始合并,教堂,教会,修道院和民间机构,在大会堂的场地统一之后起源于几年。 
在Pinacoteca Gualdese的画作目录,重组于1966年,坐落直到1979年在圣弗朗西斯教堂,包括作品从区域教会未来居多。该系列是翁布里亚 - 马尔凯形象文化的重要体现,也见证了艺术遗产在全境的广泛传播。 
在画廊艺术最古老的作品是形木制十字架,圣弗朗西斯教堂,其历史可以追溯到十三世纪下半叶。在展出艺术的各项工作,通过绝对迪尼可罗马基Liberatore脱颖而出1471祭坛说小学生,被批评人士他的杰作,十五世纪后期的三联画,描绘了与孩子处女圣安妮一致认为由安东尼奥·达·法布里亚诺,1473圣母锡耶纳佐野迪彼得罗的加冕,作品由十六世纪威尼斯画派画家,作品被杰罗姆和瓜的伯纳德由阿万齐诺·努奇的画作。 
作品的核心当然是属于Matteo da Gualdo *及其粉丝的作品。在马修的许多作品,它应该是绝对提到大卫的传宗接代的树,适合不仅在完美童贞的数字的提高,在搜索基督的家谱表示的肖像放归。马修无疑是艺术翁布里亚文艺复兴景观独特而复杂的个性,他在艺术家所谓的“偏心”的十五,十六世纪的艺术这部分定性的静脉完全进入。 
在一个蓬勃发展和独特的店“的画家,公证”的头,马修代表了他自己和他的城市,具有丰富的符号引用,绝不等于自己,不断寻找新的手段绝对是传统题材,或作品所有意想不到的,为我们提供了一系列独特的作品。

作品


意大利瓜尔多塔迪诺美术馆|Pinacoteca-Gualdo-Tadino

Matteo da Gualdo 大卫血统的谱系树 瓜尔多塔迪诺美术馆



阴山工作室

本文图片及英文资料均来自Museo Civico Rocca Flea官方网站,局部细节图片及中文资料系阴山工作室所加。某些英文单词中的分割线和中文被大写拼音替代的词是为了规避网站非法字符审核。参考译文由Google翻译插件自动生成,或有疏谬在所难免。









━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━

阴山工作室 屋中有画,等于悬挂了一个思想



    本站是提供个人知识管理的网络存储空间,所有内容均由用户发布,不代表本站观点。请注意甄别内容中的联系方式、诱导购买等信息,谨防诈骗。如发现有害或侵权内容,请点击一键举报。
    转藏 分享 献花(0

    0条评论

    发表

    请遵守用户 评论公约

    类似文章 更多